Descrizione Progetto

NEPAL

Un terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter ha colpito le regioni centrali del Nepal il giorno 25/4/15.
A poche ore dal sisma, il GCU è stato allertato per una pronta disponibilità dal Dipartimento di Protezione Civile.

Il 29 aprile un team di medici infermieri e logisti del GCU, affiancati da una squadra di Vigili del Fuoco e dai funzionari della Protezione Civile, è partito dall’aeroporto militare di Pratica di Mare alla volta di Kathmandu.

Solo dopo un’attenta e faticosa valutazione del territorio e dei bisogni sanitari, unitamente a un continuo lavoro di ripristino della viabilità, si è riusciti ad individuare un luogo idoneo dove montare il campo medico ed iniziare le attività.
In poco più di una settimana sono stati trattati quasi mille pazienti.

Ovviamente la casistica è stata principalmente di natura traumatica ma non solo.
Un terzo dei pazienti
sono stati pediatrici, con circa 100 bambini sotto i 5 anni, e molte le pazienti ostetriche.

L’attività è stata sospesa quando si è riscontrata una netta maggioranza di patologie croniche ambulatoriali, in accordo con la Protezione Civile e il governo nepalese.

E’ stata quindi stata decisa la donazione di gran parte delle tende e del materiale al Ministero della Salute nepalese, per ripristinare funzionalmente l’ospedale distrettuale che il sisma aveva reso inutilizzabile.

0
Homes Built
0.3M
Donated
Donate Now
We have come dangerously close to accepting the homeless situation as a problem that we just can’t solve.
DANIEL CROSS • EXECUTIVE DIRECTOR

Annual Month of Giving

Always Do Your Part
HELPING OTHERS
0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent ac nibh vestibulum, laoreet ipsum quis, vestibulum nisi. Curabitur non mi et turpis pharetra vulputate. Ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent ac nibh vestibulum, laoreet ipsum quis, vestibulum nisi.Curabitur non mi et turpis pharetra vulputate. Cras consequat, risus nec commodo vehicula, nisi est laoreet leo, ac convallis nisi nibh id velit.

INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA

Finché persistono povertà, ingiustizia e disuguaglianza, nessuno di noi può veramente riposare. Non ci vuole molto per cambiare una vita,
mettiti in contatto oggi e inizia a fare la differenza.

ENTRA NEL GCU
DONAZIONE