GRUPPO CHIRURGIA D’URGENZA IN MISSIONE IN ESTONIA PER ESERCITAZIONE EUROPEA
Il Gcu-Gruppo di chirurgia d’urgenza dell’Aoup è stato chiamato dalla Commissione Europea a partecipare ad una esercitazione in Estonia, organizzata dall’agenzia olandese “Falk”, precisamente nella città di Haapsalu. Partecipano all’evento altri moduli sanitari e tecnici di diversi paesi europei.
A Pisa è stato richiesto il modulo sanitario campale del Gcu e un team composto da 24 persone, cui si affiancheranno 3 funzionari del Dipartimento nazionale della Protezione civile.
Lo scopo dell’esercitazione è di testare l’interoperabilità fra moduli di diversi Paesi, cercando di uniformare sia gli aspetti logistici sia le procedure di attivazione. Per tale occasione il Gcu testerà la nuova tipologia di modulo – con diversa disposizione e maggior numero di tende pneumatiche – per giungere ad un “light field hospital“.
I partecipanti, quasi tutti dipendenti dell’Aoup, sono partiti domenica mattina scorsa con un pullman della Croce Rossa di Pisa verso l’aeroporto di Bologna, dove hanno preso un volo per Tallin.
Il materiale logistico e sanitario è partito invece due giorni prima (distanza, circa 2.800 Km) su un mezzo pesante della Croce Rossa. Il rientro è previsto per la sera di venerdì 31.

Articoli recenti
ASSEMBLEA ORDINARIA ED ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
ASSEMBLEA ORDINARIA ED ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Si informa tutti i soci che il giorno 2 aprile p.v alle ore 10.30 si terrà presso la Cri di Pisa via Panfilo Castaldi, 2
Covid-19: montata la tenda pre-triage davanti al Pronto soccorso dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa
Covid-19: montata la tenda pre-triage davanti al Pronto soccorso dell' Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa Il 25 febbraio e stata montata la una tenda davanti all’ingresso del Dea-Dipartimento di emergenza-accettazione dell’ospedale di Cisanello,
Posto medico avanzato, firmato un accordo tra Regione e Gruppo chirurgia d’urgenza
Posto medico avanzato, firmato un accordo tra Regione e Gruppo chirurgia d'urgenza
Contributi a favore del GCU
Contributi a favore del GCU
Il Gruppo della Chirurgia d’Urgenza in Macedonia per ottenere la certificazione europea
Dal 17 al 20 giugno si è tenuto a Negotino, in Macedonia (Fyrom), un’esercitazione internazionale di protezione civile
Seguici sui nostri canali social