CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO 15-19 GIUGNO 2016
Si comunica che dal 15/06/2016 al 19/06/2016 si svolgerà il Corso di Perfezionamento Universitario annuale in “Tecniche Sanitarie di Protezione Civile” riservato a medici e infermieri che operano nell’emergenza; ha la durata di 5 giorni e comprende una parte teorica svolta nell’aula Magna della Facoltà di Medicina e una pratica di addestramento sul campo che avrà luogo in San Rossore, località La Sterpaia, che ha come finalità l’aggiornamento professionale del personale sanitario in caso di disastri, catastrofi o calamità naturali, con lezioni interattive e simulazioni.
Tale corso viene svolto per la parte pratica in collaborazione con il nostro gruppo di volontariato che mette a disposizione il modulo sanitario. Quest’anno, l’attrezzatura che verrà utilizzata è nuova, avendo lasciato la precedente alla popolazione locale durante l’ultima missione in Nepal, colpito dal terremoto nell’aprile del 2015.

Durante le giornate di corso verranno simulati tutti gli scenari possibili e interverranno esperti da tutt’Italia, oltre naturalmente a tutti gli enti e le istituzioni coinvolte (Comune di Pisa, Prefettura, Protezione civile, Vigili del fuoco, Aeronautica militare, 46ma Brigata aerea,).
Nella giornata di domenica, alle 11, ci sarà la vera e propria inaugurazione del nuovo modulo sanitario alla presenza delle autorità, con chiusura del corso e aperitivo di saluto.
Articoli recenti
ASSEMBLEA ORDINARIA ED ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
ASSEMBLEA ORDINARIA ED ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Si informa tutti i soci che il giorno 2 aprile p.v alle ore 10.30 si terrà presso la Cri di Pisa via Panfilo Castaldi, 2
Covid-19: montata la tenda pre-triage davanti al Pronto soccorso dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa
Covid-19: montata la tenda pre-triage davanti al Pronto soccorso dell' Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa Il 25 febbraio e stata montata la una tenda davanti all’ingresso del Dea-Dipartimento di emergenza-accettazione dell’ospedale di Cisanello,
Posto medico avanzato, firmato un accordo tra Regione e Gruppo chirurgia d’urgenza
Posto medico avanzato, firmato un accordo tra Regione e Gruppo chirurgia d'urgenza
Contributi a favore del GCU
Contributi a favore del GCU
Il Gruppo della Chirurgia d’Urgenza in Macedonia per ottenere la certificazione europea
Dal 17 al 20 giugno si è tenuto a Negotino, in Macedonia (Fyrom), un’esercitazione internazionale di protezione civile
Seguici sui nostri canali social