1ST WORKSHOP OF TEAM LEADERS OF EMERGENCY MEDICAL CIVIL PROTECTION MODULES
Dal 22 al 24 aprile a San Rossore, in località La Sterpaia, si terrà un workshop di tre giorni, su richiesta della Commissione Europea, organizzato dall’Ufficio affari internazionali del Dipartimento della protezione civile e dal Gcu-Gruppo chirurgia d’urgenza di Pisa.
Verrà allestito, sin dalla giornata di domenica 21, il modulo sanitario campale del Gcu a scopo dimostrativo e per valutare le modifiche apportate al Posto Medico Avanzato per trasformarlo in Light Field Hospital, in vista della partecipazione ad una esercitazione europea in Estonia prevista a maggio.
Si tratta di un workshop rigorosamente tecnico, in lingua inglese, destinato quindi ai Team Leader dei moduli sanitari europei e agli esperti nazionali invitati dalla Commissione europea.
Negli anni sono state numerose le esercitazioni internazionali svoltesi a San Rossore – anche nell’ambito del progetto europeo Pis.a.r.t.e. (Pisa advanced response team in emergency) insieme a Croce Rossa, Vigili del fuoco e Protezione civile – per mettere a punto procedure operative standardizzate, in ambito comunitario, in termini di risposta rapida in caso di maxi-emergenze sia dal punto di vista dell’assistenza medica che di ricerca e soccorso delle vittime.

Articoli recenti
ASSEMBLEA ORDINARIA ED ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
ASSEMBLEA ORDINARIA ED ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Si informa tutti i soci che il giorno 2 aprile p.v alle ore 10.30 si terrà presso la Cri di Pisa via Panfilo Castaldi, 2
Covid-19: montata la tenda pre-triage davanti al Pronto soccorso dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa
Covid-19: montata la tenda pre-triage davanti al Pronto soccorso dell' Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa Il 25 febbraio e stata montata la una tenda davanti all’ingresso del Dea-Dipartimento di emergenza-accettazione dell’ospedale di Cisanello,
Posto medico avanzato, firmato un accordo tra Regione e Gruppo chirurgia d’urgenza
Posto medico avanzato, firmato un accordo tra Regione e Gruppo chirurgia d'urgenza
Contributi a favore del GCU
Contributi a favore del GCU
Il Gruppo della Chirurgia d’Urgenza in Macedonia per ottenere la certificazione europea
Dal 17 al 20 giugno si è tenuto a Negotino, in Macedonia (Fyrom), un’esercitazione internazionale di protezione civile
Seguici sui nostri canali social