1ST WORKSHOP OF TEAM LEADERS OF EMERGENCY MEDICAL CIVIL PROTECTION MODULES

Dal 22 al 24 aprile a San Rossore, in località La Sterpaia, si terrà un workshop di tre giorni, su richiesta della Commissione Europea, organizzato dall’Ufficio affari internazionali del Dipartimento della protezione civile e dal Gcu-Gruppo chirurgia d’urgenza di Pisa.

Verrà allestito, sin dalla giornata di domenica 21, il modulo sanitario campale del Gcu a scopo dimostrativo e per valutare le modifiche apportate al Posto Medico Avanzato per trasformarlo in Light Field Hospital, in vista della partecipazione ad una esercitazione europea in Estonia prevista a maggio. 

Si tratta di un workshop rigorosamente tecnico, in lingua inglese, destinato quindi ai Team Leader dei moduli sanitari europei e agli esperti nazionali invitati dalla Commissione europea.

Negli anni sono state numerose le esercitazioni internazionali svoltesi a San Rossore – anche nell’ambito del progetto europeo Pis.a.r.t.e. (Pisa advanced response team in emergency) insieme a Croce Rossa, Vigili del fuoco e Protezione civile – per mettere a punto procedure operative standardizzate, in ambito comunitario, in termini di risposta rapida in caso di maxi-emergenze sia dal punto di vista dell’assistenza medica che di ricerca e soccorso delle vittime.

SCARICA IL PROGRAMMA

Articoli recenti

Anno di pubblicazione

Articoli recenti

INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA

Finché persistono povertà, ingiustizia e disuguaglianza, nessuno di noi può veramente riposare. Non ci vuole molto per cambiare una vita,
mettiti in contatto oggi e inizia a fare la differenza.

ENTRA NEL GCU
DONAZIONE