CONSOLATO MALARA PRESIDENTE AIMC PRESENTA
IL CONGRESSO NAZIONALE

La AIMC onlus organizza ogni anno una manifestazione di notevole rilevanza in materia di Assistenza e Gestione Sanitaria in caso di Grandi Emergenze attraverso numerosi interventi multidisciplinari di relatori nazionali ed internazionali, Il Congresso Nazionale dell’AIMC è divenuto quindi un significativo momento di incontro e confronto tra le varie Istituzioni (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Sanità Militare, Sanità Civile, ecc.) ed Enti e Associazioni di Volontariato come il nostro gruppo coinvolti nel soccorso sanitario in caso di maxiemergenze quest’anno come sede congressuale è stata scelta Pisa e riporto cosa scrive il Presidente dell’AIMC , Dr Consolato Malara, come motivazione per la scelta della sede nella lettera di presentazione del congresso ai soci

“Quest’anno abbiamo ritenuto che la sede ideale fosse Pisa, città dalle rare bellezze, ricca di storia e di cultura, sede di una delle più antiche Università, tante volte provata dalla violenza dell’uomo e della natura, ma sempre risorta più forte di prima.

La scelta di questa città ci è sembrata quasi d’obbligo; Pisa infatti ha l’onore di essere la sede del prestigioso “Gruppo di Chirurgia d’Urgenza” distintosi sempre nelle missioni internazionali di soccorso sanitario e dalle cui esperienze, ritengo, abbiamo molto da imparare.

La scelta del tema congressuale di quest’anno è finalizzata a fornire una visione d’insieme del soccorso sanitario nelle Grandi Emergenze, dalla pianificazione locale agli interventi su scala internazionale.

Sul “filo rosso” dei Congressi precedenti, anche questo sarà un’occasione per fare una panoramica sugli aspetti più rilevanti del soccorso, riservando uno spazio a quanti vorranno intervenire con comunicazioni o poster sulle proprie esperienze o ricerche.

Desidero rivolgere un sentito ringraziamento per la fattiva partecipazione al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e, per la concessione del patrocinio, alle Istituzioni, agli Enti, alla SIMEU, alla SIS 118, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana,al Gruppo Chirurgia d’Urgenza per Interventi di Protezione Civile e e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo Congresso.

A tutti Voi auguro un proficuo svolgimento dei lavori scientifici e un gradevole e sereno soggiorno a Pisa.

Cordialmente, Consolato Malara

Presidente AIMC

Articoli recenti

Anno di pubblicazione

Articoli recenti

INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA

Finché persistono povertà, ingiustizia e disuguaglianza, nessuno di noi può veramente riposare. Non ci vuole molto per cambiare una vita,
mettiti in contatto oggi e inizia a fare la differenza.

ENTRA NEL GCU
DONAZIONE